essere
il mio essere essere

Biografia


Taranto nel dopoguerra... è il 28 Giugno del 1949 ed eccomi qui, primo di tre figli, nasco in una famiglia modestissima da padre ferroviere e madre casalinga.
La mia infanzia, seppur serena, è comunque stata segnata da tanti sacrifici (gli stessi che molte famiglie in quel periodo dovevano affrontare a causa della guerra).
All'età di 17 anni ( il 16 Agosto del 1966) ho conosciuto Maria Grazia... e dentro di me sapevo che quella ragazza sarebbe divenuta la donna della mia vita.
La lontananza dalla mia compagna, durante la leva, ha acceso in me la passione di scrivere emozioni in versi... Maria Grazia,la mia musa ispiratrice!
Il desiderio di formare una famiglia tutta nostra era forte e per questo subito dopo essere stato assunto nelle Ferrovie dello Stato io e Maria Grazia il 26 agosto del 1971 decidemmo di sposarci.
Pian piano la nostra famiglia si è allargata: dapprima con Floriano (1972), poi Tiziana (1974) e con grande sorpresa dopo qualche anno con l'arrivo di Daniela e Francesca (1980)!
La vita mi ha regalato immense gioie ma anche tanti periodi scuri... adesso mi ritengo un uomo molto fortunato, con una famiglia bellissima che intanto è sempre più cresciuta con l'arrivo di sei stupendi nipoti: Stefano, Matteo, Ludovica, Marta, Emma e Sofia
Attualmente m'impegno nel sociale con l'associazione ANMIL (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Taranto della quale sono il Presidente Provinciale.
La mia prima passione però non mi ha mai abbandonato... continuo a scrivere poesie, partecipo a diversi concorsi ed ho anche pubblicato due libri: "Scrivere ...Pensando nel 2007" e "Cristalli di Poesia nel 2010".
Nel 2012 il libro " Un viaggio tra i silenzi della vita per un non dimenticare mai"
Nel 2014 il libro Gemme d'Amore
Nel febbraio del 2014 insieme alla moglie Maria Grazia, agli amici Cesare Natale , Rita Baffi e Silvana Tarantini ha fondato una Associazione Culturale Onlus Falanthra

I miei blog: Cristalli di poesia, Le mie poesie su Netlog, Le mie poesie su La Nostra Commedia, Le mie poesie su Scrivere, Le mie poesie su La Mente e il Cuore,

Desidero inoltre far notare che tutte le poesie qui riportate e tutte le poesie inserite nei siti sopra citati hanno come dicitura il:

Copyright © poesie mie: Giovanni Monopoli

Giovanni Monopoli


inizio pagina